Certificati ed estratti dello stato civile (es. nascita, morte, matrimonio …)

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Certificati ed estratti dello stato civile (es. nascita, morte, matrimonio …)

A chi è rivolto

Il Comune rilascia, previa motivata richiesta e qualora non ostino impedimenti al rilascio previsti dalla legislazione vigente, i certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e unione civile iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Calolziocorte.
È possibile ottenere la certificazione degli atti per i quali i relativi eventi sono stati registrati nel Comune (ad esempio, gli estratti dell’atto di matrimonio o di morte possono sicuramente essere chiesti al Comune di matrimonio o di morte, mentre l’estratto dell’atto di nascita va richiesto al Comune di nascita o di residenza al momento della nascita: dipende in quale Comune è stata resa la dichiarazione di nascita).
La validità dei certificati è illimitata per i certificati che riguardano informazioni non soggette a modificazioni (es. morte), sei mesi per gli altri.
L’Ufficio rilascia le certificazioni relative agli atti registrati dai Comuni di Calolzio, Corte, Rossino, Lorentino e Calolziocorte a partire dal 1866 (anno di istituzione dello Stato Civile in Italia). Gli atti precedenti sono contenuti nei registri parrocchiali, non accessibili al Comune.

Calolziocorte

Come fare

Come si richiedono via email/PEC

La richiesta di certificazione (motivata) può essere trasmessa dai cittadini o dai professionisti via e-mail o PEC all’indirizzo calolziocorte@legalmail.it (abilitato alla ricezione sia di posta elettronica certificata sia di mail non certificate), allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente. La certificazione verrà inoltrata all’indirizzo mail/PEC indicato in formato digitale o come scansione di documento cartaceo. Qualora fosse necessaria la copia cartacea della certificazione, occorre procedere con le altre modalità di richiesta (sportello o posta).

Come si richiedono allo sportello

I certificati e gli estratti per riassunto relativi ad eventi recenti vengono rilasciati allo sportello, previa identificazione del richiedente. L’ufficio potrebbe richiedere di formalizzare, al momento, l’istanza di rilascio in forma scritta.
I certificati e gli estratti per riassunto relativi ad eventi non più recenti e le copie integrali vengono rilasciate previa prenotazione. L’interessato deve inoltrare la richiesta via e-mail all’indirizzo demografici@comune.calolziocorte.lc.it indicando un numero di telefono o una mail per essere ricontattato. Una volta predisposta la certificazione richiesta l’ufficio comunica le modalità per il ritiro.

Come si richiedono via posta

Le certificazioni possono essere richiesti dai cittadini o dai professionisti inoltrando, attraverso il servizio postale, una richiesta motivata a cui occorre allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente e una busta preaffrancata per l’inoltro del documento richiesto.

Cosa serve

Modulistica

Cosa si ottiene

Certificati ed estratti dello stato civile (es. nascita, morte, matrimonio …)

Tempi e scadenze

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Accedi al servizio

Comune di Calolziocorte

Il palazzo storico sede del comune

Piazza Vittorio Veneto 13 23801 Calolziocorte

Orari al pubblico:

Per:

- accedere al servizio SUAP (in tutti gli orari di apertura al pubblico)

- accedere al servizio Edilizia Privata (nei giorni di lunedì e giovedì negli orari di apertura al pubblico) 

è obbligatorio prendere appuntamento da concordare con l’ufficio stesso telefonicamente o per email oppure direttamente online: Link per prenotare il tuo appuntamento online 

Per richiedere un colloquio con gli Assistenti Sociali (in tutti gli orari di apertura al pubblico) è obbligatorio prendere appuntamento con l'ufficio stesso telefonicamente o per email.

Per le carte d’identità (CIE) è obbligatoria la prenotazione tramite l'agenda ministeriale al link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/  .
Dalla stessa agenda è anche possibile modificare o  cancellare l'appuntamento.

Si raccomanda di rispettare gli orari concordati.

L’ufficio anagrafe ha inoltre attivato uno sportello telefonico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.00 al numero 0341/639225

Lun
14.30-17:30
Mar
08:30-14:30
Mer
Chiuso
Gio
09:30-12:30
Ven
Chiuso (tranne Uff. Protocollo 09:00-12:00)
Valido dal 01/01/2024

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