A chi è rivolto
Il Comune rilascia, previa motivata richiesta e qualora non ostino impedimenti al rilascio previsti dalla legislazione vigente, i certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e unione civile iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Calolziocorte.
È possibile ottenere la certificazione degli atti per i quali i relativi eventi sono stati registrati nel Comune (ad esempio, gli estratti dell’atto di matrimonio o di morte possono sicuramente essere chiesti al Comune di matrimonio o di morte, mentre l’estratto dell’atto di nascita va richiesto al Comune di nascita o di residenza al momento della nascita: dipende in quale Comune è stata resa la dichiarazione di nascita).
La validità dei certificati è illimitata per i certificati che riguardano informazioni non soggette a modificazioni (es. morte), sei mesi per gli altri.
L’Ufficio rilascia le certificazioni relative agli atti registrati dai Comuni di Calolzio, Corte, Rossino, Lorentino e Calolziocorte a partire dal 1866 (anno di istituzione dello Stato Civile in Italia). Gli atti precedenti sono contenuti nei registri parrocchiali, non accessibili al Comune.