Servizio Biblioteca e Cultura

Ufficio che coordina la Biblioteca comunale e promuove attività culturali, eventi, mostre e iniziative educative a Calolziocorte

© Comune di Calolziocorte - Licenza sconosciuta

Competenze

  • Collaborazione con le scuole calolziesi: presentazione del servizio, percorsi dedicati ai libri e all’editoria, letture ad alta voce e bibliografie
  • Le letture "piccine picciò" per bambini fino a 3 anni
  • I gruppi di lettura
  • Laboratori creativi
  • I lettori volontari "Quantestorie"
  • I lettori volontari "Nati per Leggere"
  • Crea in biblioteca
  • Presentazioni di libri e incontri con gli autori
  • Collaborazione con le realtà del territorio
  • Il Bookcrossing
  • Promozione della lettura e spettacoli teatrali

Ritiro documenti senza appuntamento

Accesso agli scaffali solo con appuntamento - telefonare al numero 0341/643820

Ulteriori informazioni

COSA TROVI IN BIBLIOTECA

La Biblioteca Civica Comunale "Caterina Cittadini" di Calolziocorte vanta e offre un patrimonio di oltre 30000 documenti.

Tutte le opere sono collocate a "scaffale aperto" in modo tale che gli utenti possano accedere direttamente agli stessi.

Alcune sono collocate “A Magazzino” per problemi di spazio.

In particolare:

  • Libri di narrativa e saggistica per adulti
  • Libri per bambini e per ragazzi
  • I libri di "Nati per Leggere"
  • I giornali: quotidiani e periodici
  • Libri di storia locale
  • Materiali multimediali: film e documentari in DVD

Puoi trovare il catalogo della biblioteca a questo indirizzo : lecco.biblioteche.it/    (il link è esterno al sito web del Comune di Calolziocorte)

I luoghi strategici della biblioteca sono:

  • Il banco prestiti
  • Le postazioni internet
  • Le postazioni di autoprestito
  • Le vetrine tematiche

ISCRIZIONE AL SERVIZIO

L’iscrizione è libera, gratuita e aperta a tutti; ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca del sistema bibliotecario del territorio lecchese presentando un documento d’identità e la carta dei servizi. 

La tessera della biblioteca è la CRS o la CNS. L’iscrizione effettuata è valida in tutte le biblioteche del sistema bibliotecario, ma non nella biblioteca di Lecco.

Gli utenti minorenni necessitano dell’autorizzazione dei genitori. Tutti i dati relativi agli utenti sono tutelati secondo quanto previsto dalla legge in materia di protezione dei dati personali.

 

COSA SI PUO' FARE IN BIBLIOTECA

  • Consultare in sede libri, quotidiani e periodici
  • Prendere in prestito libri, audiovisivi e periodici : i cittadini che si iscrivono alla biblioteca hanno diritto di usufruire del servizio di prestito. La durata del prestito  dei libri è di 30 giorni e si possono prendere contemporaneamente 10 libri per tessera. La durata del prestito dei DVD è 7 giorni e si possono prendere al   massimo 5 dischi.  La durata del prestito delle riviste è 7 giorni e si possono prendere al massimo 5 riviste. Il numero corrente delle riviste è escluso dal prestito. Gli utenti vengono avvisati tramite e-mail della scadenza dei prestiti. Se il documento non è prenotato è possibile rinnovarlo. 
  • Accedere alla piattaforma MLOL, Media Library On Line, una piattaforma gratuita per gli utenti iscritti al sistema che contiene video, e-book e giornali. Per accedere si utilizzano le stesse credenziali del sito del sistema
  • Prenotare documenti già in prestito: è possibile effettuare la prenotazione delle opere in catalogo in prestito ad altri utenti; la biblioteca avvisa tramite e-mail o SMS l'utente non appena il libro prenotato diventa nuovamente disponibile. Le pubblicazioni non ritirate vengono rimesse in circolazione dopo sette giorni dall’avviso.
  • Richiedere libri con il prestito interbibliotecario: è un servizio gratuito che consente di ricevere nella biblioteca scelta dall’utente libri, dvd e periodici posseduti dalle altre biblioteche. Si possono effettuare le richieste di prestito interbibliotecario direttamente attraverso il catalogo on line oppure con l’aiuto del bibliotecario.
  • Chiedere informazioni e fare ricerche bibliografiche
  • Navigare in  internet: è possibile utilizzare il servizio di navigazione in internet tramite 5 postazioni dedicate oppure tramite rete wi-fi . Il servizio viene offerto gratuitamente all’utenza previa iscrizione al servizio. Sono a pagamento le stampe

INFORMAZIONI UTILI

  • Biblioteca preferita:  all’atto dell’iscrizione l’utente deve segnalare la biblioteca preferita del sistema dove ritirerà i documenti prenotati. È possibile cambiarla in fase di prenotazione.    
  • Coda di prenotazioni: la posizione in coda segnalata sul sito si riferisce al totale delle prenotazioni su tutte le copie presenti nel sistema. 
  • Cura dei materiali presi in prestito:  i documenti ricevuti in prestito vanno conservati con la massima cura e attenzione. I danneggiamenti e le anomalie riscontrati vanno segnalati al bibliotecario. I libri e i dvd danneggiati o smarriti vanno ricomprati.
  • Materiale multimediale non prestabile: il materiale multimediale, per la legge sul diritto d’autore, è prestabile trascorsi 18 mesi dalla data di uscita. 
  • Prenotazione: per prenotare un documento, dopo aver effettuato il LOGIN, occorre cliccare su prenota. Non occorre selezionare la copia.
  • Username e password: per effettuare il login sul sito e per accedere a Media Library on line l’username è il codice fiscale. La password assegnata al momento dell’iscrizione corrisponde al codice fiscale. Sul sito è disponibile la procedura di recupero della password.
  • Ritardi : il ritardo nella restituzione comporta la sospensione del prestito, dei rinnovi e delle prenotazioni on line in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario. 
  • Solleciti:  le biblioteche sollecitano il materiale in prestito scaduto. Trattenere i documenti oltre la data di scadenza impedisce ad altri utenti di poterli avere in prestito. 
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito