Lunedì, 30 Aprile 2018 15:19

PEC - Posta Elettronica Certificata

La posta elettronica certificata (PEC) è un tipo particolare di posta elettronica,  che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.

Consideriamo due domini di PEC gestiti da 2 gestori di PEC differenti (le stesse considerazioni valgono anche se i domini di PEC afferiscono allo stesso gestore)

• Il mittente compone il messaggio collegandosi al proprio gestore e lo predispone per l’invio
  • il gestore del mittente controlla le credenziali d'accesso del mittente e le caratteristiche formali del messaggio
  • Il gestore invia al mittente una ricevuta di accettazione con le seguenti informazioni: data e ora dell'invio, mittente, destinatario, oggetto del messaggio
  • Il messaggio viene "imbustato" in un altro messaggio, chiamato "busta di trasporto" che il gestore provvede a firmare digitalmente. Questa operazione consente di certificare ufficialmente l'invio e la consegna del messaggio
  • Il gestore PEC del destinatario riceve la “busta” e controlla la validità della firma del gestore del mittente e la validità del messaggio
  • Se tutti i controlli hanno avuto esito positivo, il gestore del destinatario invia rispettivamente una ricevuta di presa in carico al gestore del mittente
  • Il destinatario riceve dal proprio gestore il messaggio nella propria casella di posta
  • Il gestore del destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna alla casella del mittente
  • Il processo si conclude anche se il destinatario non ha ancora letto il messaggio di posta

Il Comune di Calolziocorte ha attivato una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), con il seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La PEC fornisce garanzia di certezza della data e dell’ora di invio e ricezione della e-mail, nonché garanzia di integrità di contento. La casella PEC è a disposizione dei cittadini, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni per la trasmissione di documenti. Solo i documenti ricevuti dal Comune attraverso la Posta Elettronica Certificata hanno valenza legale e assumono il valore di documento giuridicamente valido.

Essi vengono acquisiti dal Protocollo generale del Comune, e hanno pertanto valore giuridico, soltanto se pervengono da una casella di posta elettronica certificata, nei formati TIF o PDF e sottoscritti con firma digitale.

I messaggi privi delle caratteristiche indicate non saranno presi in carico dal sistema.

Allo stesso modo i messaggi e i documenti inviati alle altre caselle di posta elettronica del Comune non hanno valore legale. Non è gradito l'invio di materiale promozionale e pubblicitario sulla casella di PEC.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Aprile 2018 15:28