Contenuto principale

Messaggio di avviso

Carta d'identità

La carta d’identità è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Viene rilasciata di regola dal Comune di residenza, su richiesta, sia ai cittadini italiani, sia ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti.

Ai cittadini stranieri (anche di Paesi appartenenti all’Unione europea) viene rilasciato un documento di identità non valido ai fini dell’espatrio.

La carta d'identità è rilasciata, di regola in formato elettronico (Carta d’Identità Elettronica – CIE): è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova carta d'identità elettronica può essere utilizzata, attraverso apposita applicazione, per l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori informazioni →link esterno al sito (www.cartaidentità.interno.gov.it)

Il Comune di Calolziocorte, salvo casi particolari, rilascia esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica.

Le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (stampata sul retro della stessa).