A chi è rivolto
Il servizio piedibus è rivolto esclusivamente agli alunni delle scuole primarie di Pascolo, Foppenico e Sala.
Servizio Piedibus
Il servizio piedibus è rivolto esclusivamente agli alunni delle scuole primarie di Pascolo, Foppenico e Sala.
Il PIEDIBUS è un modo alternativo e divertente per recarsi a scuola, che coniuga benessere, sostenibilità e sicurezza. Si tratta di percorsi definiti, come vere e proprie linee dell’autobus, con fermate segnalate, lungo le quali i bambini si recano a scuola a piedi accompagnati da adulti volontari formati per svolgere questo compito.
ISCRIZIONI ALUNNI
Le iscrizioni al servizio da parte degli alunni sono raccolte dall’Ufficio Scuola del Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo entro l'avvio dell'anno scolastico mediante la consegna dell'allegato modulo all'Ufficio Scuola negli orari di apertura del servizio, o inviandolo via mail all'indirizzo scuola@comune.calolziocorte.lc.it (allegato 1).
E' possibile l'iscrizione al servizio anche in corso d'anno con le medesime modalità.
ISCRIZIONI ACCOMPAGNATORI
Il Piedibus è accompagnato e sorvegliato da adulti volontari. Ciascun gruppo, composto di norma da un minimo 10 e un massimo 18 alunni, prevede almeno 3 accompagnatori.
Gli accompagnatori dovranno:
I volontari potranno essere nonni, genitori e altri cittadini adulti.
Gli accompagnatori svolgeranno la loro attività per gli interi periodi programmati, dal lunedì al venerdì, assicurando, a rotazione, le sostituzioni in caso di eventuali assenze dei volontari previsti in servizio.
L'adesione dei cittadini al piedibus in qualità di volontari avviene consegnando il modulo allegato all'Ufficio Scuola negli orari di apertura del servizio, o inviandolo via mail all'indirizzo
(allegato 2).
Modulistica in allegato