Refezione scolastica

  • Servizio attivo

Servizi rivolti agli alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica

A chi è rivolto

Il servizio di refezione scolastica è un servizio a domanda individuale rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte.
Il servizio è affidato in concessione alla ditta SIR Sistemi Italiani di Ristorazione di Azzano San Paolo (BG) per il periodo settembre 2023 – agosto 2026.

Calolziocorte

Descrizione

Il servizio è affidato in concessione alla ditta SIR Sistemi Italiani di Ristorazione di Azzano San Paolo (BG) per il periodo settembre 2023 – agosto 2026.

TARIFFE
Le tariffe del servizio di refezione scolastica sono determinate annualmente dalla Giunta Comunale. Vengono applicate, come previsto da apposita convenzione sottoscritta con i Comuni di Carenno, Erve, Monte Marenzo e Vercurago a tutti gli alunni residenti nel Comune di Calolziocorte che frequentano le scuole dell’Istituto Comprensivo (allegato 6).
Per quanto attiene agli alunni residenti nel Comune di Calolziocorte che frequentano le scuole di Vercurago le agevolazioni previste dalle tariffe approvate dalla Giunta Comunale vengono applicate al termine dell’anno scolastico dietro presentazione dell’allegato modulo di rimborso (allegato 7).
Gli alunni non residenti a Calolziocorte che frequentano una scuola nel territorio di Calolziocorte pagano la tariffa di € 5,82.
Le agevolazioni tariffarie vanno richieste annualmente entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno usando il modulo allegato (Allegato 2)
L'agevolazione tariffarie decorrono dall'inizio del nuovo anno scolastico o dal mese in cui viene presentata la richiesta e hanno durata per tutto l'anno scolastico.

NUOVE ISCRIZIONI
L’iscrizione, da presentare dal 15 maggio al 30 giugno presso lo sportello scuola del Comune negli orari di apertura o via mail a scuola@comune.calolziocorte.lc.it avviene attraverso la compilazione della richiesta di accesso al servizio di cui all'allegato 1 e ha valore per tutto il periodo di utilizzo del servizio (non va rinnovata ogni anno).

Le famiglie, ad eccezione di quelle i cui figli frequentano i plessi di Vercurago, devono anche effettuare l’iscrizione sul portale della ditta concessionaria collegandosi al portale di SIR Sistemi Italiani Ristorazione ed effettuare l’iscrizione attraverso il portale (https://www1.itcloudweb.com/calolziocorteportalegen) secondo le indicazioni riportate nel manuale portale SIR allegato (allegato 4).

Gli alunni residenti a Calolziocorte che che frequentano i plessi di Vercurago dovranno rivolgersi al Comune di Vercurago – tel 0341420525 mail servizi.sociali@comune.vercurago.lc.it.

RINNOVO ISCRIZIONI

Le famiglie ogni anno devono provvedere a rinnovare l'iscrizione dei propri figli all'interno del portale predisposto dal soggetto gestore come indicato nell'allegato 13. 

RINUNCIA AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLATICA / MODIFICHE

La comunicazione di rinuncia al servizio di refezione scolastica va comunicata tempestivamente all'ufficio scuola nei giorni di apertura o inviando via mail scuola@comune.calolziocorte.lc.it il modulo rinuncia in allegato (allegato 3).
Eventuali variazioni di indirizzo, mail, soggetto pagante relativo agli alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica devono essere comunicati presentando all'ufficio scuola nei giorni di apertura o inviando via mail scuola@comune.calolziocorte.lc.it il modulo variazioni riportato in fondo a questa pagina (allegato 9).

PAGAMENTO SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Il pagamento del servizio di refezione scolastica deve essere sempre anticipato e effettuato secondo le modalità indicate nel manuale portale SIR. Per una corretta e funzionale gestione dei pagamenti si consiglia alle famiglie di attivare la modalità di pagamento mediante RID. Per l'attivazione del RID con SIR Sistemi Italiani Ristorazione è necessario compilare l'allegato modulo richiesta RID (allegato 8) e inviarlo all’indirizzo email rette.calolziocorte@sirristorazione.it o s.gatti@sirristorazione.it   per  attivare l’addebito automatico in conto corrente.
L’addebito avverrà tra il 15 e il 20 del mese successivo a quello in cui verranno effettivamente consumati i pasti.
Gli alunni che frequentano i plessi di Vercurago pagheranno il servizio di refezione scolastica secondo le modalità stabilite dall'Amministrazione di Vercurago.

EROGAZIONE DEL SERVIZIO
I menù adottati presso i diversi ordini di scuola sono stati elaborati sulla base delle linee di indirizzo di ATS Brianza e prevedono l’adeguamento del servizio ai criteri ambientali minimi (CAM) previsti dal Decreto 10 marzo 2020 (in G.U. n. 90 del 4 aprile 2020) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e pertanto sono stati predisposti gli allegati menù che prevedono menù speciali in caso di patologia o per motivi etico religiosi.
La richiesta di un menù speciale può essere fatta consegnando all’Ufficio Scuola negli orari di apertura del servizio o inviandolo via mail a scuola@comune.calolziocorte.lc.it l’allegato modulo richiesta dieta (allegato 5).
Nel corso dell’anno agli alunni verranno proposti menù tematici locali, etnici, a tema o delle feste di cui verrà data comunicazione tramite il portale di SIR Ristorazione.

SPORTELLO REFEZIONE SCOLASTICA
Presso il municipio in Piazza Vittorio Veneto 11/a (ingresso sul retro del Comune) nei seguenti giorni ed orari la SIR Sistemi Italiani di Ristorazione mette a disposizione uno sportello destinato alle seguenti operazioni:
• iscrizione al servizio di refezione scolastica
• verifica saldi a debito e credito
• stampa bollettini pago PA per il pagamento del servizio
• rilascio attestazioni mod. 730
• rilascio informazioni

ORARI
• lunedì dalle 14.30 alle 17,30
• martedì dalle 8.30 alle 14.30
• giovedì dalle 9.30 alle 12.30
Sarà inoltre possibile contattare i referenti di SIR Sistemi Italiani di Ristorazione ai seguenti riferimenti:
• mail: rette.calolziocorte@sirristorazione.it
• tel. 0341 1557051 (negli orari di apertura)

REPERIBILITA' GESTORE DEL SERVIZIO

Recapito telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 

tel. : 348-9347049.

Come fare

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica va effettuato solo a inizio ciclo scolastico (primo anno scuola dell'infanzia, primo anno scuola primaria e primo anno scuola secondaria) e dura per la durata dello stesso. Le iscrizioni vanno presentate dal 15 maggio al 30 giugno di ciascun anno consegnando all’Ufficio Scuola nei giorni di apertura o inviando via mail scuola@comune.calolziocorte.lc.it il modulo iscrizioni riportato in fondo a questa pagina (allegato 1).
Le famiglie, ad eccezione di quelle i cui figli frequentano i plessi di Vercurago, devono anche effettuare l’iscrizione sul portale della ditta concessionaria collegandosi al portale di SIR Sistemi Italiani Ristorazione ed effettuare l’iscrizione attraverso il portale (https://www1.itcloudweb.com/calolziocorteportalegen) secondo le indicazioni riportate nel manuale portale SIR allegato (allegato 4).
Gli alunni residenti a Calolziocorte che che frequentano i plessi di Vercurago dovranno rivolgersi al Comune di Vercurago – tel. 0341-420525 mail servizi.sociali@comune.vercurago.lc.it .

Cosa serve

Utilizzando i modelli allegati dopo aver preso visione delle informative

Refezione scolastica

Modulistica per l’iscrizione, la gestione e le richieste relative al servizio di refezione scolastica nel Comune di Calolziocorte

Cosa si ottiene

Accesso mensa scolastica

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Secondo le tariffe approvate annualmente dalla Giunta Comunale (vedi in documentazione)

Accedi al servizio

Comune di Calolziocorte

Il palazzo storico sede del comune

Piazza Vittorio Veneto 13 23801 Calolziocorte

Orari al pubblico:

Per:

- accedere al servizio SUAP (in tutti gli orari di apertura al pubblico)

- accedere al servizio Edilizia Privata (nei giorni di lunedì e giovedì negli orari di apertura al pubblico) 

è obbligatorio prendere appuntamento da concordare con l’ufficio stesso telefonicamente o per email oppure direttamente online: Link per prenotare il tuo appuntamento online 

Per richiedere un colloquio con gli Assistenti Sociali (in tutti gli orari di apertura al pubblico) è obbligatorio prendere appuntamento con l'ufficio stesso telefonicamente o per email.

Per le carte d’identità (CIE) è obbligatoria la prenotazione tramite l'agenda ministeriale al link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/  .
Dalla stessa agenda è anche possibile modificare o  cancellare l'appuntamento.

Si raccomanda di rispettare gli orari concordati.

L’ufficio anagrafe ha inoltre attivato uno sportello telefonico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.00 al numero 0341/639225

Lun
14.30-17:30
Mar
08:30-14:30
Mer
Chiuso
Gio
09:30-12:30
Ven
Chiuso (tranne Uff. Protocollo 09:00-12:00)
Valido dal 01/01/2024

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito