A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Manifestazione di sorte locali
Tutti i cittadini
Per manifestazioni di sorte locali si intendono lotterie, pesche o banchi di beneficenza e tombole.
LOTTERIA: manifestazione effettuata con vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione.
PESCA O BANCO DI BENEFICENZA: manifestazione sorte effettuata con vendita di biglietti e che non si presta per l'emissione dei biglietti a matrice, una parte dei biglietti è abbinata ai premi in palio.
TOMBOLA: manifestazione effettuata con l'utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all'estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite Le manifestazioni di sorte locali possono essere promosse solo da: enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro, con scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi partiti e movimenti politici, purchè nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi
Solo per le tombole aggiungere:
a) Regolamento della manifestazione contenente:
b) Attestazione di versamento della cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi promessi (determinato in base al prezzo di acquisto o, in mancanza, al valore normale degli stessi). La cauzione deve essere prestata a favore del Comune e deve avere scadenza non inferiore a tre mesi dalla data di estrazione. Essa può essere prestata mediante deposito di denaro o titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale o mediante fidejussione bancaria o assicurativa in bollo con autentica della firma del fidejussore. La fidejussione assicurativa deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richesta del Comune.
c) Domanda di affissione all'Albo Pretorio dell'Avviso di svolgimento della manifestazione