Contrassegno disabili per sosta e circolazione

  • Servizio attivo

Contrassegno disabili per sosta e circolazione

A chi è rivolto

I contrassegni invalidi vengono rilasciati a tutti coloro che hanno problemi di deambulazione e ai non vedenti. Possono essere richiesti presso il Comune di residenza e sono validi nei paesi dell'Unione Europea

Calolziocorte

Descrizione

AVVERTENZE

  • Il contrassegno è strettamente personale e pertanto utilizzabile esclusivamente in presenza dell’intestatario;
  • Deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell’invalido;
  • Permette di circolare:
    • Nelle corsie preferenziali riservate, oltre che ai mezzi di trasporto pubblico collettivo, anche ai taxi;
    • Nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato ove è espressamente previsto, ovvero nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità .
  • Permette di sostare:
    • Negli appositi spazi riservati agli invalidi;
    • Nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato ove è espressamente previsto, ovvero nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità .
  • Nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo

Come fare

            

Cosa serve

  • Modulo d'istanza compilato e firmato
  • Certificazione medica in originale rilasciata dall’ Ufficio di Medicina Legale dell’ ASL di Lecco attestante l’ effettiva capacità di deambulazione o sensibilmente ridotta, ovvero non vedente (art.12, c3 DPR 503/96)
  • Copia fotostatica del Verbale della Commissione medica integrata di cui all’ art,20, del DL 1° luglio 2009, n.78, convertito con modificazioni dalla legge 3/8/09, n.102,che riporti anche l’ esistenza dei requisiti necessari per la richiesta di rilascio del presente contrassegno (“pass”);
  • Copia fotostatica del Documento d’ identità del delegante se il delegante non ha firmato la delega con firma digitale;
  • Copia fotostatica del Documento d’ identità del delegato se il delegato non ha firmato l'istanza con firma digitale;
  • Certificato originale rilasciato dal medico curante che esplicitamente “conferma il persistere delle condizioni sanitari che hanno determinato il rilascio del contrassegno”;
  • Contrassegno scaduto;
  • n.1 marca da bollo del valore di 16 € per l'istanza (solo in caso di certificazione inferiore ai 5 anni)

Contrassegno parcheggio per disabili

Richiesta rilascio contrassegno parcheggio per disabili - Modello Unione Europea D.P.R. n. 151/2012

Cosa si ottiene

Contrassegno parcheggio per disabili

Tempi e scadenze

//

Costi

Marca da bollo per l'istanza

16 Euro

solo in caso di certificazione inferiore ai 5 anni

Accedi al servizio

-direttamente in via telematica : accedendo ai servizi online del Comune di Calolziocorte (autenticandosi con SPID, CIE);
-via e-mail o PEC all’indirizzo calolziocorte@legalmail.it (abilitato alla ricezione sia di posta elettronica certificata sia di posta elettronica non certificata) unitamente a copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore
-via raccomandata a/r o via fax al numero 0341.639259 unitamente a copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore.

Comune di Calolziocorte

Il palazzo storico sede del comune

Piazza Vittorio Veneto 13 23801 Calolziocorte

Orari al pubblico:

Per:

- accedere al servizio SUAP (in tutti gli orari di apertura al pubblico)

- accedere al servizio Edilizia Privata (nei giorni di lunedì e giovedì negli orari di apertura al pubblico) 

è obbligatorio prendere appuntamento da concordare con l’ufficio stesso telefonicamente o per email oppure direttamente online: Link per prenotare il tuo appuntamento online 

Per richiedere un colloquio con gli Assistenti Sociali (in tutti gli orari di apertura al pubblico) è obbligatorio prendere appuntamento con l'ufficio stesso telefonicamente o per email.

Per le carte d’identità (CIE) è obbligatoria la prenotazione tramite l'agenda ministeriale al link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/  .
Dalla stessa agenda è anche possibile modificare o  cancellare l'appuntamento.

Si raccomanda di rispettare gli orari concordati.

L’ufficio anagrafe ha inoltre attivato uno sportello telefonico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.00 al numero 0341/639225

Lun
14.30-17:30
Mar
08:30-14:30
Mer
Chiuso
Gio
09:30-12:30
Ven
Chiuso (tranne Uff. Protocollo 09:00-12:00)
Valido dal 01/01/2024

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito