Referendum 8-9 giugno 2025. Voto per i "fuori sede"

Gli elettori "fuori sede" possono votare nel luogo di domicilio. Modalità per la presentazione della domanda. Scadenza domenica 4 maggio 2025
Data:

11/04/2025

Tempo di lettura:

4 min

© *** - Licenza sconosciuta

Descrizione

Possono votare nel comune di domicilio gli elettori "fuori sede", che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino temporaneamente domiciliati in un Comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi comprendente la data dei referendum (art. 2 d.l. 19 marzo 2025, n. 27).

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando il modello allegato entro domenica 4 maggio 2025.

Alla domanda vanno allegati:
   
    • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
    • copia della tessera elettorale personale
    • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede (le condizioni di lavoratore, studente o di essere sottoposto a cure mediche possono essere anche autocertificate nel modulo ai sensi del dPR 445/2000).

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 14 maggio 2025.

Entro martedì 3 giugno 2025, eseguite le verifiche con il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, il Comune di domicilio temporaneo rilascia, all'elettore fuori sede, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare. L'elettore deve esibire al seggio indicato l'attestazione, la tessera elettorale e un documento di identificazione. 

Nel caso in cui il Comune di temporaneo domicilio fosse quello di Calolziocorte, gli elettori domiciliati potranno presentare la documentazione allo sportello negli orari di apertura al pubblico o inviarla via posta elettronica ordinaria all'indirizzo demografici@comune.calolziocorte.lc.it o via posta certificata all'indirizzo calolziocorte@legalmail.it 

Nel caso gli elettori del Comune di Calolziocorte fossero "fuori sede", domiciliati presso Comuni di altre Province, dovranno produrre la documentazione secondo le modalità indicate dal Comune di temporaneo domicilio.

A cura di

Elettorale

L’Ufficio Elettorale cura la tenuta delle liste elettorali, il rilascio delle tessere e l’organizzazione delle consultazioni nel Comune di Calolziocorte

Documenti

File allegati

Domanda voto FUORI SEDE Domanda per esercitare il voto fuori sede per i referendum (File pdf 116,14 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/04/2025 17:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito