Giovedì, 04 Aprile 2019 14:53

Semplici accorgimenti per una lotta efficace contro le zanzare

lotta zanzare

Insieme all'arrivo della bella stagione, ogni anno si ripresentano puntuali le zanzare, a tormentare le giornate e le notti estive dei cittadini.

E' utile però che anche tutti i cittadini contribuiscano fattivamente alla lotta a questo insetto, adottando alcuni piccoli accorgimenti descritti nell' pdf opuscolo allegato (153 KB) che dettaglia in maniera semplice ed efficace alcuni comportamenti da adottare (es. svuotare regolarmente i sottovasi) per evitare la proliferazione di questo fastidioso insetto.

COSA FA IL COMUNE DI CALOLZIOCORTE

Il Comune provvede a programmare e pianificare una campagna di dezanzarizzazione sul territorio Comunale al fine di prevenire e contenere i possibili focolai di sopravvivenza e di produzione degli insetti.

Ditte specializzate provvedono a:

1. Effettuare dei monitoraggi con apposite ovitrappole atte ad evidenziare il grado d’infestazione
  2. Ricercare i luoghi infestati pubblici e privati
  3. Trattare tombini stradali con prodotti larvicida
  4. Intervenire nelle zone con acqua stagnante (fossati, ecc.) dove nascono le zanzare comuni
  5. Informare la popolazione
  6. Realizzare e promuovere nuove strategie di lotta a basso impatto ambientale

Si precisa infine che, risulta essere vigente l’ pdf Ordinanza Sindacale n. 4765 del 04.06.2015 (151 KB) , rivolta alla cittadinanza, e nella quale risultano contenuti tutti gli accorgimenti da adottare al fine di limitare il proliferarsi delle zanzare (anche come da pdf opuscolo allegato (153 KB) )

Letto 197 volte Ultima modifica il Giovedì, 04 Aprile 2019 15:14
Altro in questa categoria: « Amianto, Contributi Regionali